Ho visto cose

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione"

C'erano le donne che non si credevano mai belle
Mentre sguardi di passione ne percorrevano le gambe
C'erano occhi stanchi che si riaccendevano alla vita
E lampi di speranza riconducevano alla strada
C'erano gesti semplici, valore e sacrificio
Con amore e dedizione senza avere nulla in cambio

Ho visto cose brutte e tante cose belle
Ognuno ha il suo modo per comprenderle e guardarle
Non serve alla memoria trascriverle in storielle
Vorrei goderle appieno prima ancora di scordarle

C'erano le masse che scendevano nelle piazze
A dire che per loro c'era un posto da tenere
C'erano i potenti che si spartivano le miserie
Dei poveri caproni che non volevano imparare
C'erano le divise, toghe, tonache e turbanti
Non c'era la certezza di chi fossero i delinquenti

Ho visto cose tristi e cose emozionanti
Persone andare a terra e poi rialzarsi sorridenti
Tra tutte quelle cose non servono i ricordi
La vita era il momento e non ce ne siamo accorti

C'erano i nonni e il tempo di ascoltare
Le favole di guerra e le ricette da seguire
C'erano i nipoti e mani per attraversare
Le strade della vita e qualche bullo da gestire
C'erano le cene senza alcun televisore
Il giorno si chiudeva con la voglia di parlare

Ho visto cose andare a male e cose funzionare
La scelta tra buttare, riparare e mantenere
Non c'è risposta a cosa sia più giusto domandare
Non c'è risposta onesta che ci faccia ricordare

"E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia, come lacrime nella pioggia"

Nessun commento:

Posta un commento

Novità - In evidenza

Tra parentesi

Hai presente la neve? Come fanno a sapere se c'è? Se nessuno la vede Se nessuno si accorge di te Come quando si chiede Non sapendo ...

Più popolari