Femmina

Sono abituato ad ascoltare, osservare e assorbire tutto quello che le persone mi affidano e confidano, anche involontariamente, con parole, gesti, sguardi e silenzi.
Come un astronomo, solito a guardare le stelle, a conoscerle e studiarle anche in pieno giorno, senza rumore, senza necessariamente aspettare o sperare in un segno.

E tu... tu sei come la Cometa di Halley...
Non sei una stella qualsiasi, una stella in qualche modo ferma, facile da ritrovare e riconoscere tra le tante.

Tu passi, dando la possibilità, anche a chi non conosce a fondo le stelle, di ammirarti, con la bocca aperta, inerme di fronte ad uno spettacolo unico e straordinario. Uno spettacolo che forse non ricapiterà, forse non si rivedrà mai più.

E la tua scia si vede anche col Sole a picco, anche ad occhio nudo ed è folle chi non alza la fronte per ammirare e cercare di toccare quella luce.

Ci sei sempre stata e, magari, sei già passata di qui altre volte, ma io ti vedo adesso e, questa volta, mi hai notato anche tu.

Tra i milioni di puntini che vedi dall'alto, riconosci chi ti guarda e come lo fa. Sai a chi concedere qualche istante in più sulla sua testa. Sai a chi concedere di sfiorarti e, magari, anche trattenerti per qualche istante, senza mai ingabbiarti.

E poi vai, libera, verso il buio dell'Universo o verso una stella o un pianeta, impegnata nel tuo viaggio illuminante, attratta solo da un'orbita che, senza un ordine sempre uguale, si richiude per farti ricominciare e rivedere percorsi simili, da altre angolazioni, con la tua scia sempre più lunga.

Impossibile abituarsi al tuo stile, impossibile pensare di raggiungerti.
Assurdo credere di manipolare il tuo percorso e sperare in un gesto inatteso dalla tua natura.

Resti lì, tra i ricordi di luce, il presente di allegria e splendidi sorrisi e il domani di una scia mai spenta, nel desiderio di milioni di puntini, nella mente di ogni essere vivente.

Nessun commento:

Posta un commento

Novità - In evidenza

Tra parentesi

Hai presente la neve? Come fanno a sapere se c'è? Se nessuno la vede Se nessuno si accorge di te Come quando si chiede Non sapendo ...

Più popolari